Il lupo della Lessina è salvo! Il Consiglio di Stato, dopo aver sospeso il provvedimento, ha dichiarato “il non luogo a provvedere” contro il provvedimento che autorizzava l’abbattimento del secondo lupo della Lessinia, visto che, a causa dei ricorsi e sospensioni, il provvedimento era scaduto.
Un primo lupo era stato già ucciso nella notte tra il 19 e il 20 settembre, come stabilito dal decreto del presidente della Provincia autonoma di Trento, Fugatti, che ordinava il “prelievo” di due lupi del branco accusato di predazioni su animali d’allevamento a Malga Boldera. Nel gruppo sono stati avvistati di recente anche quattro cuccioli.
Il giudice amministrativo ha motivato la decisione rilevando che nel frattempo è scaduto il termine di efficacia del provvedimento provinciale, valido solo “entro la fine del periodo di pascolo 2025”. Di conseguenza, la misura non è più attuabile e non sarà possibile procedere con l’uccisione del secondo lupo, rendendo di fatto inefficace l’autorizzazione provinciale.
Pertanto il lupo è salvo, ma l’attenzione deve restare alta, verso chi pare abbia una battaglia costante contro la fauna selvatica.
Soffia un “venticello” di vendetta animale in trentino! o no?
#trentino#lessina#Consiglio#di#Stato#scadenza#provvedimento#nega#abbattimento#secondo#lupo#animali#animal#AnimalAidItalia