AnimalAid Italia

Dolosità e Inadempienze

Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione sull’evento verificatosi il 31 luglio c.a. presso il parco Riserva Naturale di Monte Mario a Roma:

“L’incendio presso la Riserva Naturale di Monte Mario ha una causa dolosa attribuibile ad un accampamento abusivo dove gli occupanti stavano usando fiamme per la cottura di cibo.

La Legge 394/91 art. 11.[Regolamento del parco], vieta ogni forma di attendamento presso le aree riconosciute come riserve naturali nonché l’accensione di fuochi; eppure, nonostante le numerose e continue segnalazioni, inviate alle Autorità preposte alla vigilanza della Riserva Naturale di Monte Mario, si rileva che nessuna iniziativa di controllo e verifica sono seguite all’allarme lanciato. Invece si è osservato un aumento del degrado delle aree della Riserva, con accumulo di rifiuti e attendamenti illegali distribuiti in molte zone interne alla Riserva. Il rischio di danneggiamenti e/o incendi con il tempo è diventato iperbolico e le Autorità preposte dell’Ente gestore alla tutela della Legge in vigore sono rimaste indifferenti. Oggi si contano i danni di questo incendio doloso: un patrimonio inestimabile di piante andate arse, molti animali deceduti per il fumo e per le fiamme, la biodiversità devastata, una Riserva naturale frequentata dai cittadini che non potrà più fornire ossigeno e contatto con la natura per tempi lunghissimi.”

Un bene indisponibile distrutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *